Mercoledì 5 giugno 2019
I responsabili delle pubblicazioni comboniane europee, direttori e amministratori, si sono riuniti dal 27 al 31 maggio nella casa comboniana portoghese di Maia. Il tema di formazione scelto quest’anno è stato “Marketing religioso. Nuovi mezzi di diffusione editoriale”, che è stato presentato dagli esperti portoghesi João Maria Neves e Cristina Alçada. P. José da Silva Vieira, superiore provinciale del Portogallo e responsabile del settore dei media a livello europeo, ha fatto da moderatore.

I missionari e i laici che lavorano nei mezzi di comunicazione delle province comboniane dell’Europa hanno presentato le loro relazioni sulle pubblicazioni comboniane, cartacee e digitali, e hanno condiviso esperienze e idee legate alle sfide che oggi i mezzi di comunicazione pongono all’evangelizzazione e all’animazione missionaria dei comboniani in Europa. Fr. Alfredo do Rosário Almeida Durão e Fr. António Carvalho Leal hanno parlato della loro esperienza nella diffusione delle riviste “Além-Mar” e “Audácia” in Portogallo.

Cristina Alçada, esperta in “Marketing religioso”.

P. Arlindo Pinto ha presentato la proposta finale della “Guida per lo sviluppo di un Piano di comunicazione per i media comboniani dell’Europa” [vedi allegato], lavoro fatto assieme a Fr. Alberto Lamana, assistente generale. “Per avere successo – ha detto P. Arlindo –, tutto nella vita deve essere programmato, pianificato. E, nel nostro caso, quello che riguarda la comunicazione… Il presente documento è quindi uno strumento che aiuta a creare una visione e azioni comuni di comunicazione che rispondano alle sfide che abbiamo come comboniani nell’Europa di oggi. Questo schema è flessibile e deve essere adeguato alle realtà concrete di ogni paese e di ogni pubblicazione, cartacea o digitale, o di altre attività comunicative”.

Dopo un breve dibattito, si è deciso che ogni circoscrizione adatterà questo Piano alla propria realtà locale. P. Enrique Bayo, della redazione di “Mundo Negro” (Spagna), ha presentato la bozza del Piano che la rivista ha già cominciato a fare. Il prossimo anno si farà una condivisione dei diversi Piani.

P. Carmine Curci ha informato che il nuovo portale europeo multilingue sul Web, un’iniziativa già approvata dai provinciali dell’Europa, che sarà gestita dalla London Province, potrà essere pronto per il mese di ottobre 2019.

Il prossimo incontro si terrà dal 25 al 29 maggio 2020 a Sunningdale (Inghilterra) e verterà, oltre che sullo scambio dei Piani di comunicazione di ogni circoscrizione, sulle pubblicazioni online e sulle sfide del passaggio dal cartaceo al digitale.

I direttori delle riviste europee hanno creato un gruppo WhatsApp per scambio di informazioni urgenti. Nel frattempo, hanno anche deciso di scambiarsi informazioni riguardo al viaggio di Papa Francesco in Mozambico, Madagascar e Mauritius (in programma dal 4 al 10 settembre 2019), sul Sinodo sull’Amazzonia (6-27 ottobre 2019), sul probabile viaggio del personale di “Mundo Negro” in Sudan nel 2020 e sulla condivisione di un possibile programma comune per l’archivio e lo scambio di foto.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti comboniani e laici di Spagna, Italia, Portogallo, Regno Unito (LP), Polonia, Germania (DSP), Curia di Roma, e una rappresentante delle suore comboniane, sr. Paola Moggi. L’incontro è stato valutato positivamente e P. José Vieira e Fr. Bernardino Frutuoso hanno ricevuto da parte dei partecipanti un elogio particolare per l’ospitalità.