Giovedì 3 agosto 2017
Con grande gioia il Segretariato Generale della Formazione informa tutti i confratelli che l’Assemblea Generale della Formazione, un evento sessennale, si è tenuta con successo a Maia Portogallo, dal 9 al 30 luglio 2017. I partecipanti erano 45, di 17 nazionalità, una vera Pentecoste dell’interculturalità. L’icona biblica che ci ha guidato durante queste tre settimane era “Vino nuovo in otri nuovi” e le nostre riflessioni sono state una valutazione della nostra formazione e una ricerca sincera per migliorarne la qualità.

Il frutto del nostro lavoro è stato compilato in un Documento Finale,  Conclusioni di Maia 2017, che sarà presentato al Consiglio Generale per la sua approvazione durante la Consulta di Ottobre 2017, dopodiché sarà pubblicato ufficialmente.

Vi invito ad accogliere questo documento con gioia. In esso documento abbiamo sottolineato alcuni punti e le relative proposte che riteniamo importanti per una formazione più efficace: la visione di Chiesa e di missione nel contesto reale del mondo di oggi, l’esperienza di Dio come elemento fondante della nostra vocazione missionaria, la figura del formatore e dell’équipe, alcuni punti dell’itinerario formativo di noi comboniani oggi, il valore e la sfida delle nuove tecnologie della comunicazione, l’interculturalità e la formazione del Fratello comboniano oggi.

Una parola di ringraziamento va alla comunità di Maia e alla Provincia del Portogallo per la calorosa accoglienza e per tutto quello che hanno fatto affinché la nostra Assemblea fosse un successo. Obrigado !
P. John Baptist Keraryo Opargiw, mccj
Segretario Generale della Formazione