Lunedì 12 settembre 2016
I missionari comboniani di sette circoscrizioni dell’Africa anglofona e Mozambico (APDESAM) si sono riuniti dal 5 al 10 settembre 2016 a Pretoria per un workshop sul ministero urbano. Hanno partecipato anche quattro laiche di due parrocchie comboniane del Sudafrica. P. Mariano Tibaldo ha rappresentato la Curia di Roma. “Ringraziamo i facilitatori e la comunità di Pretoria che hanno fatto sì che questo workshop fosse un successo. Dio vi benedica tutti”, hanno detto gli organizzatori dell’incontro.

Durante i sei giorni di workshop, Fr. Alberto Parise, principale facilitatore dell’incontro, ha aiutato a riflettere e a condividere le esperienze di ministero urbano dei partecipanti. Individuare e sviluppare il nostro approccio a tale ministero in Africa era, infatti, lo scopo del workshop.

Facendosi guidare dall’Evangelii gaudium di Papa Francesco, i partecipanti hanno potuto conoscere alcune realtà di ministero urbano nelle periferie di Pretoria e Johannesburg e ascoltare alcuni interventi sull’evoluzione di questo tipo di ministero in Sudafrica e nell’Africa subsahariana. Hanno inoltre riflettuto sulle tendenze delle trasformazioni sociali e culturali delle città africane e constatato che il processo di urbanizzazione in Africa procede molto velocemente ed emergono sfide dovute alle nuove culture e sottoculture; ne deriva la necessità di risposte pastorali urgenti che possano far fronte a queste sfide.

I partecipanti, dopo aver elaborato alcuni obiettivi fattibili e principi guida per il ministero urbano, hanno delineato dei modi per condividerli nelle Provincie e attuarli nei propri luoghi di ministero.

È stata una bella esperienza di ricerca e di condivisione fraterna che, riaffermando la comune vocazione missionaria, contribuirà a rinnovare l’attività pastorale nei territori urbani dell’Africa odierna.