Sabato 10 ottobre 2015
“Carissimi confratelli: Saluti nel nome del nuovo Consiglio Generale e di tutta la direzione generale. Buona Festa del nostro Padre e Fondatore e Apostolo dell’Africa, San Daniele Comboni, che ci invita a essere gioiosi e grati per la nostra vocazione missionaria e comboniana”.
P. Tesfaye Tadesse e Consiglio Generale.

P. Tesfaye Tadesse,
nuovo superiore generale.

“Carissima Mamma sono lietissimo, o cara mamma, di farvi sapere come io sono… In Verona, in Gerusalemme, e in molti luoghi vi sono molte persone, e monasteri che innalzano preghiere per noi e per la nostra missione; ma, a dirvi il vero, io faccio maggior calcolo di qualche vostra Ave Maria, perché partita da un cuore che si è sacrificato per la gloria di Dio. Siate adunque costante nella vostra generosità; state sempre allegra; e ad ogni leggera tentazione di poca fiducia, od altro, volgete la mente alla Madre Addolorata appiè della Croce. Noi pure stiamo sempre allegri; e quando il nemico della salute ci fa venire in mente il dolore che provammo nella nostra separazione, e quel che provaste voi (che l'abbiam sempre in mente) volgiamo gli occhi al patire che ha fatto G. Cristo e tanti Apostoli e Missionari, ed in allora ci godiamo”. (Scritti di Comboni, n. 175-176).

“Prima di impartire la mia benedizione, vorrei dire una cosa che non è scritta qui, ma è quello che sento: io sempre, sempre, ho avuto una grande ammirazione per voi – e voglio dirlo così – per il lavoro che fate, per i rischi che affrontate, e ho sentito sempre quest’ammirazione grande. Grazie!”. (Papa Francesco ai Comboniani, 01/10/15)


Da sinistra, nuovo Consiglio Generale con il Papa Francesco: P. Jeremias Martins; P. Pietro Ciuciulla;
P. Tesfaye Tadesse; P. Rogelio Bustos; e Fr. Alberto Lamana.