Domenica 28 giugno 2015
Cari confratelli, la commissione precapitolare ha concluso la prima tappa dei suoi lavori. È stato un mese intenso, di conoscenza reciproca e di comprensione progressiva dei meccanismi del Capitolo. Ringraziamo tutti voi che, a diversi livelli, avete contribuito con le vostre riflessioni, esperienze e suggerimenti. Abbiamo cercato di valorizzare il più possibile i materiali pervenuti e di facilitare il processo del Capitolo, che è iniziato da tempo e continuerà riunendo tutti i capitolari a partire da fine agosto.

In quest’ultima settimana abbiamo sistematizzato la Sintesi Tematica per il Discernimento, aggiustato il programma del Capitolo e lavorato alle traduzioni di diversi materiali, che saranno consegnati ai Capitolari all’inizio della settimana preparatoria.

Abbiamo preparato con P. Arlindo Pinto alcune proposte per la comunicazione dei lavori del Capitolo, soprattutto attraverso il sito ufficiale (www.comboni.org).

Ci siamo riuniti con il Consiglio Generale per presentare il lavoro fatto, dialogare su di esso e sulle prospettive del Capitolo. Restiamo anche a disposizione di ciascuno di voi, mantenendo aperta la comunicazione fino ai primi giorni del Capitolo, quando termineremo formalmente il nostro compito. Ci potete scrivere all’indirizzo: (precapitolare2015@comboni.org).

Durante quest’ultima settimana abbiamo celebrato insieme alle comunità della casa generalizia i 50 anni di sacerdozio di P. Torquato Paolucci e di P. Danilo Cimitan, in comunione con diversi altri confratelli delle diverse circoscrizioni che fanno memoria della fedeltà del Signore nella nostra vocazione. Incontrare confratelli anziani che conservano l’amore per la missione e la gioia del Vangelo rinnova anche la nostra speranza.

Con questo spirito ci prepariamo insieme al Capitolo, chiedendo che Il Signore della Vita ci accompagni e orienti.
La commissione precapitolare


La commissione precapitolare, da sinistra a destra: P. José da Silva Vieira (Portogallo); P. Miguel Pedro Andrés (Spagna); P. Rogelio Bustos Juárez (Messico, coordinatore della commissione); P. Pietro Ciuciulla (Ciad);
P. Joseph Mumbere Musanga (Congo); P. Dario Bossi (Brasile); Fr. Alberto Degan (Italia);
e P. John Richard Kyankaaga Ssendawula (Egitto-Sudan).