Lunedì 22 giugno 2015
Cari confratelli, un abbraccio da Roma. Il lavoro della commissione precapitolare continua. In questa terza settimana abbiamo preparato una proposta di programma per il Capitolo e ci siamo soffermati con più cura nell’organizzazione della settimana introduttiva, dal 31 agosto al 4 settembre, la cui coordinazione è affidata a noi.

Venerdì 19 giugno abbiamo incontrato mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano e segretario del gruppo di cardinali che Papa Francesco ha scelto come suoi consulenti (il cosiddetto ‘G8’). Ci proporrà un approfondimento della Evangelii gaudium alla luce delle nostre sfide comboniane e ci aiuterà a pregare in una giornata di ritiro, durante la settimana preparatoria.

Abbiamo dedicato una giornata alla preghiera e alla condivisione, per lasciar parlare lo Spirito e favorire il suo cammino nel complesso tessuto di visioni, esperienze e proposte diverse che ci giungono in vista del Capitolo.

Sono giorni in cui la pubblicazione dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco ci scuote, ci chiama alla responsabilità ma ci invita a non perdere la speranza. Affidiamoci al Signore chiedendo questi stessi atteggiamenti anche per il XVIII Capitolo Generale dell’Istituto.
La commissione precapitolare


La commissione precapitolare: P. Rogelio Bustos Juárez (Messico, coordinatore della commissione), P. John Richard Kyankaaga Ssendawula (Egitto-Sudan), P. Joseph Mumbere Musanga (Congo), P. Pietro Ciuciulla (Ciad), P. José da Silva Vieira (Portogallo), P. Miguel Pedro Andrés (Spagna), Fr. Alberto Degan (Italia), P. Dario Bossi (Brasile).