Lunedì 4 agosto 2014
I confratelli che lavorano nel settore della promozione vocazionale e formazione di base nell’Africa anglofona e Mozambico si sono riuniti in assemblea dal 18 al 31 luglio a Layibi, in Uganda. Il tema scelto per quest’assemblea era: La pastorale giovanile e l’accompagnamento e discernimento vocazionale nel nostro sub-continente (APDESAM). Nella foto: P. John Baptist Keraryo Opargiw, segretario generale della Formazione.


P. Sylvester Hategek’Imana, superiore provinciale e coordinatore continentale del settore della promozione vocazionale e fomazione di base nel sub-continente dell’Africa anglofona e Mozambico, ha aperto l’assemblea dando il benvenuto a tutti i partecipanti. Come facilitatore esterno è stato invitato il salesiano Don Lazar Arasu, SDB, che ha fatto un bell’intervento sulla situazione dei giovani in Africa oggi e sulle tecniche di accompagnamento e discernimento vocazionale tra i salesiani.

Da parte sua, P. John Baptist Keraryo Opargiw, Segretario generale della Formazione, nel suo saluto iniziale ha ringraziato i partecipanti per la loro disponibilità, incoraggiandoli ad approfittare al massimo di quest’assemblea. P. John Baptist ha ricordato ai partecipanti che il sub-continente ha un posto speciale nella storia della missione e del carisma del nostro Istituto, essendone la culla. L’Istituto ha investito molto in personale e nelle numerose case di formazione in questa zona e aspetta giustamente un impegno di qualità a tutti i livelli.

Il numero totale dei partecipanti è stato di 26, con tutte le circoscrizioni rappresentate. Gli Atti e le Conclusioni dell’assemblea saranno pubblicati prossimamente.