Roma, domenica 24 marzo 2013
Il Forum Sociale Mondiale (FSM) di Tunisi si avvicina. Si svolgerà dal 26 al 31 marzo nel Campus Universitario di Al Manara, a Tunisi. Vi parteciperanno le Missionarie e i Missionari Comboniani. Nello stesso contesto il Forum Comboniano comincerà domani 25 e continuerà il 30 pomeriggio e 31 marzo.

Il comitato organizzatore del FSM 2013 prevede una adesioni di circa 25 mila partecipanti e altrettanti tunisini alla dodicesima sessione del FSM. Centinaia d’istituzioni e movimenti iscritti al FSM organizzeranno in questi giorni molte attività: marcie, mobilizzazioni, attività culturali e sportive, workshops, seminari, assemblee, e iniziative di solidarietà.

Le Missionarie e i Missionari Comboniani si sono iscritti al Forum Sociale Mondiale (FSM) come “Missionarie e Missionari Comboniani”. Sono in totale 31 missionari (19 comboniani, 10 comboniane e 2 laici). In un paese maggioritariamente islamico – con appena circa 1 per cento di cristiani – i missionari seguiranno la liturgia della Settimana Santa nella Cattedrale della diocesi di Tunisi, città dove vivono quasi tutti i cattolici del Paese.

I temi degli incontri/seminari che le Missionarie e i Missionari Comboniani realizzeranno al FSM sono sette: Beduini nel West Bank – fra tradizione e occupazione; Accaparramento delle terre e giustizia ambientale; Pace-Riconciliazione e dialogo interculturale e religioso; Società civile e forze di polizia – insieme per costruire la pace, un programma per l’Uganda; Dalla tortura alla detenzione – le esperienze dei rifugiati africani in Sudan, Egitto e Israele; Vivere nella baraccopoli – ingiustizia umana e ambientale; e Donne per la pace – un approccio interreligioso per implementare la pace in Sud Sudan.

Inoltre la famiglia comboniana ha affittato uno stand – un piccolo spazio riservato a loro – dove esporranno materiale diverso per identificare la missione dei comboniani e comboniane nel mondo e per far conoscere le loro attività soprattutto nell’ambito di Riconciliazione, Giustizia e Pace, Integrità del Creato, e Diritti Umani.
Pubblichiamo in allegato il programma dei missionari al FSM in francese, inglese, spagnolo e italiano.