Comboni Press
Questo è il penultimo Comunicato. Il prossimo e ultimo prima del Foro sarà mandato all’inizio di gennaio 2009. Nelle due lingue ufficiali, portoghese e spagnolo con traduzione inglese, contiene: profilo dei partecipanti, gruppi d’interesse, materiale di riflessione, informazioni per l’iscrizione al FSM e il programma.
Roma, 09.12.2008


Su 78 iscritti, 63 hanno mandato il loro profilo che è possibile conoscere aprendo il programma http://groups.google.com/group/fsmcomboniano?lnk=srg, sotto il titolo profilo dei partecipanti. I gruppi di interesse non sono né chiusi né definitivi, ma solo orientativi pe facilitare la coesione empaqtica verso obiettivi comuni.

I documenti per la riflessione sono fondamentalmente due e sono stati preparati da coloro che animeranno il Foro Sociale Comboniano, p. Pierli Francesco e p. Barros. Poi segue una lista di altri documenti che vanno dal Documento finale del ià Foro Sociale Comboniano, ai Lineamenta per il II° Sinodo dei Vescovi per l’Africa, passndo da articoli su Aparecida, su Missione e Ecologia.

Questo 8° Comunicato traccia poi gli obiettivi del II° Foro Sociale Comboniano e ricodo l’impegno di terminare l’incontro con una giornata di lavoro dei rappresentanti provinciali per la Giustizia, Pace e Integrità del Creato.

Si parla infine del progetto proprio del Brasile, Campagna Giustizia sui binari, che concerne la questione Vale la più grande compagnia miniera del mondo nei sui diversi aspetti: conflitto fra gente e Vale, fra i popoli del mondo e Vale.

Queste informazioni e questi documenti a poco più di un mese dal suo inizio, sono quindi un serio invito ai partecipante perché si preparino affinché l’incontro a Belém sia un deciso passo in avanti nell’impegno per la la Giustizia, la Pace e l’Integrità del Creato.

La decisione di concentrare durante l’incontro l’uso di due sole lingue ufficiali con una eventuale traduzione all’inglese, rimanda quindi ad una lettura dei documenti ufficiali sotto queste tre lingue del sito.

Comboni Press
Comunicato N° 8 – Dicembre 2008