L'equipe di coordinamento del Forum Comboniano
La Provincia del Brasile Nord Est e la Coordinazione del Foro Comboniano Belém 2009 annunciano la chiusura delle iscrizioni al Forum Comboniano e le norme per l’iscrizione al Forum Sociale Mondiale.
São Luis, 31.08.2008

Ai partecipanti e delegati del II Forum Comboniano

Carissimi/e,
finalmente vi inviamo il quarto comunicato sul Forum Comboniano (FC) 2009:

1. Partecipanti
Come annunciato nei comunicati precedenti, le iscrizioni per il FC si sono chiuse il 15 agosto 2008. Ecco la lista dei partecipanti:
- 3 LC (Laici Comboniani)
- 9 LMC (Laici Missionari Comboniani)
- 12 MC (Missionarie Comboniane)
- 5 Scolastici (di São Paulo)
- 47 MCCJ (Missionari Comboniani – compreso il rappresentante della Direzione Generale).
- 2 Consulenti-Accompagnatori

Totale: 78 partecipanti. Inviamo la lista dei nomi e contatti in allegato.

2. Giovani al FSM

Oltre ai comboniani/e iscritti al FC, parteciperanno al FSM anche 15 giovani che fanno riferimento alle comunitá comboniane del Brasil Nordeste (BNE) e 5 giovani italiani che promuovono la campagna Sui Binari della Giustizia. I giovani saranno seguiti da membri del CEJUPAZ (Centro da Juventude para a Paz), una realtá legata alla Provincia BNE.
Stiamo studiando la maniera migliore di interagire con questi giovani in qualche momento del FC, perchè lo riteniamo un'occasione privilegiata di animazione missionaria e vocazionale!

3. Iscrizioni per il Forum Social Mundial

La partecipazione al Forum Comboniano non implica l'iscrizione automatica al FSM. Per partecipare al Forum Sociale Mundiale, ognuno/a dovrá fare la sua iscrizione personalmente e pagare la piccola tassa corrispondente.
Il sito del FSM 2009 Amazônia é in fase di aggiornamento. Nei prossimi giorni (a partire dalle prime due settimane di settembre) saranno aperte le iscrizioni individuali. Raccomandiamo quindi di seguire gli aggiornamenti del sito e del blog del FSM:

http://www.fsm2009amazonia.org.br/
http://belemjaneiro2008.blogspot.com/2008/08/inscries-para-o-fsm-2009.html

In ogni caso, per qualsiasi dubbio potete entrare in contatto con i coordinatori del FC.

4. Visto di entrata per gli stranieri

Data il probabile aumento di domande per visti d'ingresso turistico a causa dei 80-90.000 partecipanti al FSM, é possibile che le ambasciate e i consolati del Brasile all'estero si intasino di richieste. Raccomandiamo quindi ai partecipanti che vengono dall'estero di informarsi e organizzarsi per tempo per quanto riguarda i documenti necessari per il visto turistico.
Per informazioni sui paesi esenti dal visto, consultare i seguenti links del Ministero delle Relazioni Estere del Brasile:

http://www.abe.mre.gov.br/mundo/america-central/republica-dominicana/sao-domingos/informacoes/listado-de-paises-que-no-necesitan-visado-para-brasil
http://www.abe.mre.gov.br/antes/quadro-geral-de-regime-de-vistos
http://www.mre.gov.br/index.php?option=com_content&task=view&id=1805&Itemid=1523

In caso di dubbi o di richieste di qualche documento speciale per il visto, per favore entrate in contatto con il Coordinamento del FC.

5. Interazione pre-FC e programmazione

La maggior ricchezza del nostro FC sará la partecipazione attiva, ancora prima di incontrarci, di tutti coloro che sono iscritti già fin d'ora. Per questo stiamo preparando un altro formulario, che ci aiuterá a raccogliere informazioni sul profilo e gli interessi dei partecipanti, in modo da scambiare esperienze tra noi e facilitare fin dall'inizio del Forum l'interazione.

Informiamo che é confermata la partecipazione e la guida di p. Francesco Pierli (comboniano) e di p. Marcelo Barros (benedittino).

L'equipe di coordinamento, raccogliendo i suggerimenti delle varie province e delegazioni, dopo un incontro con i membri della provincia Brasile Sud sta definendo una proposta di programmazione.
In un prossimo comunicato invieremo una sintesi di queste discussioni, insieme alla proposta di tema/slogan del nostro II° Forum Comboniano.
Nel frattempo, mandiamo in allegato alcune proposte per un possibile logo. Attendiamo suggerimenti e contributi.

6. Coordinamento e contatti

A causa dell'accumularsi di attivitá per organizzare e seguire la campagna Sui Binari della Giustizia, il consiglio provinciale BNE ha chiesto a p. Dário Bossi e a fr. Antonio Soffientini di dedicarsi specificamente a questo obiettivo, lasciando la responsabilitá del coordinamento del Forum Comboniano a p. Gustavo Covarrubias e agli altri membri precedentemente incaricati.
Per questo, per facilitare i contatti e lo scambio di informazioni, vi chiediamo di dirigere tutta la corrispondenza all'indirizzo mail ufficiale del FC: fsmcomboniano@gmail.com.
Ringraziamo per la comprensione!

Buon cammino e a presto!
Uniti nella certezza che una nuova missione é possibile, nel Cuore di Gesú e nel carisma di Comboni,

L'equipe di coordinamento del Forum Comboniano:
Pe. Gustavo Covarrubias, Pe. Raimundo Rocha, Barbara Ludewig e Ir. Olga Estela Sanchez.
Contatto: fsmcomboniano@gmail.com

São Luis, 31.08.2008
Comunicato N°4 – Agosto 2008