Daniele Comboni si era guadagnato la fiducia di Propaganda Fide, che vedeva nella fondazione dei suoi Istituti missionari una garanzia di continuità nei lavori apostolici. L’11 Giugno 1872, il Papa Pio IX gli affidò la missione dell’Africa Centrale. Il 2 Luglio 1877 fu nominato Vicario Apostolico dell’Africa Centrale ed il 12 Agosto è consacrato Vescovo con sede a Khartum.
Nella fotografia del poster vediamo l’attuale cattedrale di Khartum (Sudan), la cui sede è oggi presieduta dal Vescovo Sudanese Mons. Gabriel Zubeir. Il Piano del Comboni, “Salvare l’Africa con l’Africa”, si sta realizzando.

DAGLI SCRITTI DEL COMBONI:

“A questo Istituto la Santa Sede ha affidato il nostro Vicariato apostolico. All'Istituto per futuri apostoli dell'Africa ne ho aggiunto un secondo, cioè quello delle "Pie Madri della Nigrizia" per ottenere così delle maestre per la parte femminile nelle Missioni. Finora sono partiti da ambedue questi Istituti molti individui per l'Africa centrale”.
Relazione al Comitato della Marienverein, Delen 15 Ottobre 1875, Scritti n. 3988.

“Bisogna notare che questo Vicariato è il più difficile e laborioso di tutte le Missioni del mondo, e che noi dobbiamo quasi sempre lottare con un clima micidiale, con fieri morbi, e colla morte istessa assai più che in tutte le altre Missioni dell'Africa”.
Lettera al Cardinale Giovanni Simeone, Khartum 3 ottobre 1881, Scritti n.7235.