Martedì 30 novembre 2021
P. Daniel Cerezo Ruiz, mccj, Pinceladas. Desde China con amor (nuova edizione ampliata), CEU Ed. Madrid, Spagna, 2021. Il libro raccoglie gli articoli mensili che per quindici anni P. Daniel Cerezo Ruiz ha inviato ad amici, benefattori e persone interessate alla missione in Cina. Il primo volume era stato pubblicato nel 2014. Nel volume che presentiamo ora, pubblicato dalla “Asociación Católica de propagandistas (ACdP)”, sono stati riuniti il primo e il secondo volume, in una nuova edizione ampliata. Alla fine, c’è un allegato fotografico, con una fotografia per ogni articolo in modo da renderne più chiaro il contenuto.

Comune denominatore è l’impatto della “Grande Cina” nel cuore e nella mente del missionario. Si sottolinea con un accento particolare il peregrinare delle comunità cristiane in mezzo alle avversità e alla persecuzione del sistema dittatoriale del partito comunista cinese. Si toccano anche temi culturali, sociologici e di costume e il loro influsso nella vita del missionario itinerante. L’intento è quello di avvicinare il lettore alla Cina di oggi nel complesso contesto della campagna politica di “sinizzazione”.

L’autore analizza nei dettagli le diverse situazioni che ha conosciuto nella Cina urbana dei grattacieli e delle grandi città e nella Cina profonda che continua ad arrancare, dove il lettore troverà delle sorprese e quell’incertezza che sempre comporta il condividere la fede in Gesù di Nazaret nell’Impero del Centro. In uno stile è cordiale, a volte ironico, è sempre presente un sano realismo, spesso ricco di imprevisti.