Piattaforma Laudato si’ in comunione con la Chiesa, l’umanità sofferente e il Creato

Immagine

Giovedì 30 settembre 2021
Nel 2018 un gruppo di scienziati ha rilanciato l’allarme: se entro il 2030 non invertiamo le attuali tendenze delle emissioni di gas serra, i drammatici cambiamenti climatici che stiamo già vivendo diventeranno irreversibili. Da lì è venuto un rinnovato senso di urgenza dalla Chiesa cattolica, che ha suggerito la necessità di accelerare la trasformazione invocata dalla enciclica di papa Francesco
Laudato si'.

Il Santo Padre ha voluto la celebrazione dell’anno speciale del 5° anniversario di questa enciclica per rilanciarne il messaggio e invitare ad un’azione decisa e radicale. Questa iniziativa si è poi sviluppata in un'impresa molto più grande: l'impegno a completare il passaggio all'ecologia integrale entro il 2030, coinvolgendo tutto il mondo cattolico. Il Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale è stato incaricato della direzione generale di questo percorso, conosciuto come Piattaforma di iniziative Laudato si’ (PILS), lanciata ufficialmente il 25 maggio 2021.

Si tratta di uno spazio in cui istituzioni, comunità e famiglie possono apprendere e crescere insieme. Tutti sono invitati caldamente a unirsi a questa comunità e, per facilitare la partecipazione di tutto il mondo cattolico, si è pensato a 7 settori di coinvolgimento: famiglie, parrocchie/diocesi, istituzioni educative, istituzioni per la salute, realtà economiche, organizzazioni sociali e Istituti religiosi.

Il cammino proposto è di tipo “sinodale”, a costituire un movimento globale, nel rispetto e valorizzazione delle differenze, che assieme ed entro il 2030 vuole trasformare le condizioni socio-economiche, ambientali e culturali che stanno portando il pianeta sull’orlo dell’irreversibilità dei cambiamenti climatici, con tutte le loro conseguenze, ed all’esclusione, impoverimento, sfruttamento e scarto della maggioranza dell’umanità.

La PILS si ispira ai sette obiettivi della Laudato si', che sono la risposta al grido della Terra, la risposta al grido dei poveri, un’economia ecologica, l’adozione di stili di vita sostenibili, un’istruzione ecologica, una spiritualità ecologica, e l’impegno comunitario e azione partecipativa. Per chi decide di aderire alla proposta, con l’impegno di raggiungere la propria sostenibilità nello spirito dell’ecologia integrale entro 7 anni, la piattaforma fornisce varie risorse per facilitare il cammino attraverso il sito https://piattaformadiiniziativelaudatosi.org/. Poi sta a ciascuno interpretare con creatività il percorso, in comunione con la Chiesa, l’umanità sofferente e il Creato.