Sabato 10 luglio 2021
Il Pontificio Consiglio della Cultura ha lanciato un’iniziativa nuova nel suo genere: pubblicare “on line” un Diccionario de Historia Cultural de la Iglesia en América Latina con l’idea di poterlo un giorno pubblicare, se utile, anche in stampa. Il progetto è cominciato nel 2006, dopo un incontro a Lima con i rappresentanti di tutte le Conferenze Episcopali dell’America Latina e Caraibi. [
Per la consultazione del dizionario clicca qui
]

L’iniziativa promossa dal Dicastero del Pontificio Consiglio della Cultura per indicazione anche dell’Autorità Superiore, è stata sostenuta dai Presidenti del Consiglio, prima il Cardinale Paul Poupard e, in seguito, l’attuale Presidente, il Cardinale Gianfranco Ravasi, e dai vari Segretari del Dicastero, a partire da P. Bernard Ardura e dall’attuale Delegato Mons. Carlos Azevedo, con la collaborazione di diversi incaricati della sezione dell’America Latina nel suddetto Pontificio Consiglio. Nel 2006 è stato chiamato a dirigere il progetto il comboniano P. Fidel González Fernández, già docente ordinario di Storia nelle Università Pontificie Urbaniana e Gregoriana.

Scopo del Dizionario
Il Dizionario si propone di offrire uno strumento di facile consultazione che evidenzi il contributo che “l’evento cristiano” ha offerto all’identità, all’unità e all’originalità dell’America Latina. Nell’ambito della storiografia latinoamericana esistono numerose opere di sintesi e di analisi culturali, economiche, politiche e religiose, sia di ogni singolo paese come di tutto il Continente. Una lacuna che appare evidente è la mancanza di uno strumento che riguardi proprio il contributo dell’evento cattolico nella formazione culturale del continente negli ultimi cinque secoli.

Situazione attuale del Dizionario
Il Dizionario, quando fu presentato in Vaticano nel dicembre 2014, contava 650 articoli. Alla fine di giugno del 2021 ha raggiunto i 1525. Durante la pandemia di covid-19 si sono incorporati 145 nuovi articoli ed è stato aggiornato il formato, in modo da renderlo più agibile. Il numero di consultazioni attualmente è di una media di 20 mila mensili. Tecnicamente il Dizionario è messo in rete e curato da un’equipe tecnica dell’UPAEP (Università Popolare Autonoma dello Stato di Puebla, Messico), che collabora con il Pontificio Consiglio della Cultura da ormai circa 25 anni. La collaborazione è fatta gratuitamente da parte dei collaboratori e della UPAEP.