Roma, lunedì 29 aprile 2013
A Nemi (Roma), nel centro Ad Gentes dei Missionari Verbiti, si è tenuto un seminario residenziale dal titolo: “Per vino nuovo ci vogliono otri nuovi !” (Mk 2, 22) “La Nuova Evangelizzazione” – Europa, Stati Uniti d'America, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Il seminario è stato organizzato dal SEDOS (Servizio di Documentazione e Studi sulla Missione) che è un ‘forum’ aperto a tutti gli Istituti di Vita Consacrata, desiderosi di approfondire la loro comprensione della missione in senso globale. 122 persone di vari Istituti missionari hanno partecipato a questo seminario.

Il seminario residenziale è iniziato il 23 aprile ed è terminato il 27. Aveva lo scopo di studiare i contesti culturali delle regioni a cui la nuova evangelizzazione si indirizza (Europa, Australia, Nuova Zelanda e USA); capire cosa stiano facendo gli Istituti missionari, come la loro identità sia sfidata alla luce delle nuove situazioni di nuova evangelizzazione e quali possibili modalità di annuncio fossero possibili nei contesti di nuova evangelizzazione.

Il seminario si è valso dei contributi di alcuni specialisti provenienti da diverse parti del mondo. Due contributi sono stati aggiunti sul sito: Sr. Mary Motte, direttrice del Mission Resource Centre di North Providence, Rode Island (USA) ha parlato sull’evangelizzazione negli Stati Uniti e sul cammino della Chiesa americana dal Vaticano II.  Fr. Enzo Biemmi ha invece fatto una rilettura del sinodo sulla nuova evangelizzazione.
P. Mariano Tibaldo

I contributi in allegato:
Sr. Mary Motte, FMM: Evangelization in the United States: A Journey Forward from Vatican II (English Text).
Fr. Enzo Biemmi FSF: Per una evangelizzazione davvero “nuova”. Una rilettura del Sinodo (Testo italiano);
For a Truly “New” Evangelisation.
A Re-reading of the Synod (English text).