Il 7° Forum Sociale Mondiale si terrà in gennaio 2009 a Belém (Brasile). Le Province Brasile Nord-este e del Kenya inviano una lettera per informare e consultare le altre Province comboniana in vista della IIa Edizione del “Forum Comboniano”.

MISSIONÁRIOS COMBONIANOS
BRASIL – NORDESTE
Rua Sete de Setembro, 52 Cx. Postal 77
65010-120 São Luís - Maranhão - Brasil
Fone 098/3221.4571 - Fax 098/3221.3550

Gennaio 2008
Ai Segretariati di Evangelizzazione
e Animazione Missionaria
alle Commissioni di Giustizia e Pace
e a tutti i comboniani-e interessati

Cari confratelli e consorelle,
pace e passione missionaria dal Brasile!
La Provincia Brasile Nord-este, in comunione con quella del Kenya, vuole con questa lettera informare e consultare tutte le altre Province riguardo alla seconda edizione del “Forum Comboniano”, in occasione del Fórum Social Mundial di gennaio 2009 a Belém, in Brasile.
Come comboniani/e abbiamo partecipato nel 2007 al FSM di Nairobi, dividendoci in gruppi di interesse che seguivano diversi programmi di incontri e seminari.
Alcuni giorni prima del FSM, il “Forum Comboniano” ha permesso ai missionari presenti di conoscersi e condividere il lavoro delle nostre comunità e gli obiettivi comuni nel campo della Giustizia e della Pace.
Durante il FSM stesso abbiamo potuto interpretare insieme i momenti più interessanti dei dibattiti internazionali. Infine, il Forum Comboniano é continuato per altri due giorni di rilettura teologica degli incontri e esperienze ascoltate.
Complessivamente, l'incontro di Nairobi é stato un momento di studio e riflessione, di spiritualità comboniana e di prassi trasformatrice. Nell'ambito dei nostri Istituti, ha rafforzato l'impegno e qualificato le dinamiche di promozione di GPIC.
P. Teresino Serra ha commentato così questa immersione nella vita e creatività dei popoli: “Il Social Forum Comboniano ci ha dato un’opportunità di ascoltare il grido del nostro popolo e ci ha ricordato ancora che non possiamo mantenere per sempre le nostre tende sul monte Tabor (anche se questa esperienza è grazia essenziale). Gesù ci ordina di scendere e mettere le nostre tende in quella
“valle di lacrime”, dove “ciechi, sordi, storpi, lebbrosi e ammalati” ci attendono”.
Il FSM di Belém, pur restando aperto ad ogni tipo di movimento e proposta, sarà caratterizzato dalle priorità e urgenze ambientali. Il primo giorno sarà interamente dedicato alla questione amazzonica.
Ci sembra una occasione preziosa per tornare ad incontrarci, confrontando le nostre attività più interessanti nell'ambito di giustizia e pace e prestando particolare attenzione all'impegno comboniano in difesa dell'integrità del creato (si veda, in proposito, l'articolo pubblicato nel sito comboni.org – sezione GPIC America Latina).
A quasi un anno di distanza dall'appuntamento di Belém, possiamo impegnarci tutti insieme a fare di questo secondo Forum Comboniano un progetto comune, partecipato da tutti e ben rappresentativo delle nostre realtà missionarie.
L'impegno per GPIC delle nostre comunità e province in tutto il mondo é molto eterogeneo; può essere utile organizzare in gruppi tematici i contributi di ciascuna delegazione comboniana al forum.
Ci può aiutare il documento “La Giustizia come relazione che genera vita”, lettera dei tre istituti verso l'anno giubilare. Riferendoci ad esso, individuiamo alcuni ambiti dentro i quali ogni delegazione potrebbe riconoscersi:
- Ecologia e modelli di sviluppo
- Neoliberismo e alternative economiche
(microcredito, economie locali, lotta contro il debito estero...)
- Guerre e conflitti - promozione della nonviolenza
- Popolazioni indigene e minoranze etniche
- Diritti politici e diritti sociali, economici e culturali
(salute, educazione, informazione, lavoro...)

Attraverso questa lettera vorremmo stabilire un primo contatto con tutte le Province e sondare l'interesse di ciascuna in vista di una seconda edizione del Forum Comboniano.
Alcuni comboniani della nostra Provincia (p. Gustavo Covarrubias, p. Raimundo Nonato Rocha, fr. Antônio Soffientini e p. Dário Bossi) si incaricheranno di raccogliere queste prime opinioni, articolarle e mantenere costantemente il contatto con tutti gli interessati.
Vi chiediamo quindi di rispondere alle seguenti domande, facendo giungere le vostre osservazioni entro la fine del mese di maggio. Forse puó sembrare un sondaggio realizzato troppo presto o ancora con poche informazioni tecniche; al contrario, proprio grazie alle risposte che riceveremo potremo costruire insieme un Forum a misura delle nostre aspettative.

a) La vostra Provincia é interessata a partecipare al secondo Forum Comboniano (FC) a Belém, in Gennaio 2009?
b) Quali comunità o attività nell'ambito GPIC potrebbero rappresentare meglio la vostra Provincia al FC '09?
c) Quante persone indicativamente pensate di inviare al FC '09? (ciascuna Provincia deve coprire con le spese di viaggio e contribuire con l'ospitalità, che sarà organizzata dalla Provincia BNE)
d) Se qualcuno della vostra Provincia ha partecipato al FC di Nairobi, quali consigli o valutazioni esprimete in prospettiva del prossimo?
e) Dati gli ambiti tematici elencati poco sopra, in quale di essi si identificano maggiormente le attività che vorrete proporre? Vi riconoscete in altre dimensioni?
f) Al FC di Nairobi il gruppo comboniano é stato aiutato nelle sue riflessioni da un facilitatore esterno, che coordinava tempi e modi della discussione, e da un 'esperto' (Marcelo Barros) che stimolava e provocava la riflessione teologica e una rilettura delle nostre esperienze. Ritenete importante continuare con queste due figure? Avete suggerimenti rispetto all' 'esperto' per il FC '09?
g) Un progetto della Provincia BNE é integrare il gruppo comboniano con alcuni giovani brasiliani delle diverse regioni di attuazione delle nostre comunità locali. La condivisione di alcuni momenti di riflessione permetterebbe uno scambio significativo di esperienze e una ricca animazione missionaria. Avete suggerimenti o riserve in proposito?
h) Più in generale, avete commenti o consigli da dare all'equipe organizzativa del FC '09?

Siamo in contatto con le missionarie comboniane del Brasile e con i LMC presenti nella nostra Provincia, con l'obiettivo di coinvolgere al FC la famiglia comboniana intera.
In attesa delle vostre risposte, restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o dialogo.
Chiediamo a Daniele Comboni di continuare ad illuminare tutti noi, per tradurre la passione missionaria nei giorni e nelle sfide di oggi!
p. Raimundo Nonato Rocha
p. Gustavo Covarrubias Rodriguez
fr. Antônio Soffientini
p. Dário Bossi
Per contattarci:
fsmcomboniano@gmail.com
Preparando il II° Forum Sociale Comboniano