Roma, lunedì 8 aprile 2013
Il Gruppo Europeo di Riflessione Teologica (GERT) ha organizzato un simposio a Limone  sul Garda dal 3 al 5 aprile 2013. Il titolo del simposio era: Missione Comboniana in Europa: quali ministeri? È il sesto simposio organizzato nel paese natale di S. Daniele Comboni. Il penultimo di essi, due anni fa, era incentrato sulle strutture di governo in una missione che cambia in Europa.

Lo scopo del Gruppo Europeo di Riflessione Teologica (GERT) è di riflettere come il nuovo clima socio-culturale e religioso del continente europeo sfidi la missione comboniana e quali strutture e modalità di missione si debbano porre in atto. La riflessione europea, come afferma P. Fernando Zolli nell’introduzione all’ultimo numero dei ‘Quaderni di Limone’, dovrebbe avvenire in “reciprocità e interazione con gli altri continenti”. È, quindi, auspicabile che altri gruppi di riflessione comboniani in altri continenti possano dare il loro contributo e interagire con il GERT. Finora, però, l’auspicio è rimasto largamente inadempiuto.

Il tema dell’ultimo simposio era sui ministeri e la ministerialità ed era strutturato attraverso la presentazione di esperienze di ministerialità e di riflessioni biblico-teologiche. Dopo l’introduzione del simposio e una panoramica delle tematiche dei simposi precedenti da parte di P. Fernando Zolli, si sono presentate alcune esperienze e progetti significativi di lavoro pastorale: a Camarate in Portogallo, a Innsbruk e Bressanone e l’esperienza con i popoli Rom in Veneto – le prime due esperienze presentate da Comboniani, mentre l’ultima offerta dalla teologa Cristina Simonelli che ha lavorato una trentina d’anni con le popolazioni Rom.

La prima parte della seconda giornata è stata dedicata alla riflessione biblico-teologica sulla tematica dei ministeri e della ministerialità da parte dei prof. Carmelo Dotolo, Luca Moscatelli e Luciano Meddi, mentre il pomeriggio è stato riservato ai lavori di gruppo. La presentazione dell’esperienza del Social Ministry di Nairobi da parte di Fr. Alberto Parise e del cammino di ricerca sulla ministerialità delle suore Comboniane da parte di Sr. Fernanda Cristinelli ha caratterizzato la terza giornata conclusasi con i lavori di gruppo e un dibattito in aula.

Il GERT è una realtà affermata nel panorama comboniano europeo e un forum che raccoglie le riflessioni e le proposte per una nuova presenza comboniana in Europa. C’è da sperare che le intuizioni e le proposte di questi simposi diventino decisioni operative e cambino il nostro modo di essere missionari in Europa.
P. Mariano Tibaldo